Italia-USA: le nuove borse di studio

Italia-USA: le nuove borse di studio

Foto di Franz Gustincich

I due borsisti del Rotarian Gourmet al'Istituto Pellegrino Artusi

I due borsisti del Rotarian Gourmet all’Istituto Pellegrino Artusi

Sono arrivati all’aeroporto di Fiumicino, con un’ora di ritardo, Fabrizio Seminario e Dante Cosimo Gasco, i due borsisti italoamericani che, grazie agli accordi presi dal Rotarian Gourmet con l’IPSOA Pellegrino Artusi, il Ministero degli Esteri ed il Ministero dell’Istruzione, studieranno per tre mesi la lingua e la cucina italiana.

La borsa di studio, una delle iniziative dal Rotarian Gourmet, è  stata istituita con la collaborazione della Italian School of New York e del Consolato italiano della stessa città, che hanno voluto così creare due giovani ambasciatori della cultura enogastronomica italiana negli USA.

I due ragazzi frequentano il Pellegrino Artusi, ma sono ospiti della foresteria dell’Istituto Agrario “G. Garibaldi” fino a Natale.

Il progetto è stato elaborato a stretto contatto con la Comunità italiana all’estero e le sue rappresentanze su proposta del Rotarian Goumet che si è anche fatto carico dell’erogazione delle Borse di studio in un clima di sinergia tra pubblico e privato.

Dante Cosimo Gasco e Fabrizio Seminario in aula durante una lezione

Dante Cosimo Gasco e Fabrizio Seminario in aula durante una lezione

Pensando ad un percorso formativo, in termini curricolari, sono stati previsti dei Moduli di Enogastronomia, Moduli di Lingua italiana e Stage in alternanza scuola-lavoro.

Poiché pensando ad un percorso formativo di questo tipo non si può non far riferimento alla Cucina italiana come cultura, identità ed educazione,  il corso prevede aspetti che spaziano dal Sistema Italia, all’educazione alimentare, alla promozione di valori come la sostenibilità ambientale, la lotta agli sprechi alimentari e il rispetto del cibo, fino alla valorizzazione culturale della nuova cucina italiana.

Tra gli aspetti innovativi che rendono l’iniziativa unica e prima nel suo genere, dobbiamo citare l’insegnamento della lingua italiana insieme alla cultura del cibo e alle professioni della cucina.

Con l’erogazione di queste borse di studio, il Rotarian Gourmet ha inaugurato un’importante strada per l’avvicinamento delle peculiarità italiane nel mondo, contribuendo a diffondere un aspetto del nostro carattere nazionale come la buona cucina.

Sito_MG_7363

Fabrizio Seminario

A queste due prime  scholarship ne seguiranno presto altre, grazie alla generosità dei soci del Rotarian Gourmet e degli Amici – chef, ristoratori ed albergatori – che con il loro impegno ed il loro cuore, sono i veri protagonisti del successo di questa impresa.

Il Rotarian Gourmet ringrazia anche Gianni Lattanzio e l’On. Fucsia Nissoli FitzGerald per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto; il Console d’Italia a New York Francesco Genuardi, per aver creduto e sostenuto le borse di studio, e tutti coloro che, a vario titolo, non si sono risparmiati, ed hanno contribuito all’impresa accontentandosi del risultato ottenuto come compenso.